| Overview | What is a Smart city | Characteriscts Smart | Emerging Topics | Actors | Networks | Educations | Pubblications |
_
Market Place of the European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities nasce su iniziativa della Commissione europea per fornire informazioni sulle attività nell’ambito della Smart City in corso o previste in tutta Europa. All’interno del portale è possibile trovare I progetti smart più interessanti in Europa, entrare in contatto con potenziali partner o reperire indicazioni sulle opportunità di finanziamento.
Intelligent Cities Open Source, una comunità di sviluppatori, progettisti e ingegneri che lavorano per offrire soluzioni e tecnologie intelligenti utili per aumentare la competitività, la coesione, e la sostenibilità della città. L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione di soluzioni open source per la gestione di alcuni aspetti delle Smart Cities: governance, infrastrutture ed utilities, economia innovativa e qualità della vita.
La Green Digital Charter è una Carta sottoscritta da più di 40 grandi città europee in cui i firmatari si impegnano a lavorare insieme per il conseguimento degli obiettivi climatici dell’Unione europea attraverso l’uso delle tecnologie della comunicazione. Promuove quindi progressi nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso l’uso delle tecnologie digitali nelle città.
L’iniziativa World Smart Capital si propone di creare una piattaforma che sia un punto di riferimento per le città che intendono esplorare nuove idee e soluzioni urbane circa l’applicazione di nuove tecnologie digitali e lo sviluppo di infrastrutture sostenibili. L’obiettivo è creare una rete di città partner impegnate nello scambio di buone pratiche per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle città in tutto il mondo.
_
EUROCITIES è una rete tra i governi locali delle principali città europee che opera in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e i singoli Stati Membri nell’ambito di tre priorità: clima, ripresa e inclusione sociale. La rete offre una piattaforma di condivisione di conoscenze ed esperienze riguardo ai comuni problemi urbani e sviluppa soluzioni innovative attraverso attività, progetti e gruppi di ricerca.
Citymart è un’organizzazione di impatto sociale che mira a supportare ed accelerare la diffusione di soluzioni innovative comprovate attraverso le città di tutto il mondo. Si tratta di una piattaforma che, mettendo in contatto le città con le loro problematiche da dover affrontare, con i fornitori di soluzioni e tecnologie, crea nuove opportunità di mercato per le imprese e un’occasione di risparmio e di sperimentazione per le città.
La piattaforma europea per le città intelligenti è uno strumento utile per le città di medie dimensioni per implementare in maniera efficiente ed economica un processo di rinnovamento delle città in chiave smart. E’ un’iniziativa sostenuta e in parte finanziata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di favorire le grandi sinergie tra fornitori di servizi, amministratori locali, piccole e medie imprese e utenti finali.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa europea che coinvolge gli enti locali e regionali, per aumentare l’efficienza energetica e l’uso di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia, la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.
_
L’iniziativa Connected Smart Cities Networks è nata su iniziativa delle città di Amsterdam, Manchester, Lisbona, Barcellona e Helsinki. La rete si propone di istituire un meccanismo di collaborazione tra le città intelligenti europee per affrontare le grandi sfide sociali come la mobilità sostenibile, il cambiamento climatico e la sicurezza energetica, adottando strumenti innovativi suggeriti dagli utenti finali
La Piattaforma EFISIO è uno strumento interattivo che raccoglie alcune esperienze progettuali di utilizzo di schemi, modelli e strumenti finanziari per la realizzazione di interventi “smart” in ambito urbano. L’obiettivo è creare una comunità di pratica sui temi della “Pianificazione finanziaria per la Smart City” e uno spazio dinamico di discussione e di confronto tra amministratori, tecnici e operatori del settore.
IEEE è una grande associazione professionale dedicata a promuovere l’innovazione tecnologica. Attraverso questa iniziativa dedicata alle Smart Cities, l’associazione intende supportare le amministrazioni locali nella gestione del processo di trasformazione urbana in città intelligente, fornendo informazioni utili in merito ai benefici e agli svantaggi legati all’utilizzo delle tecnologie.
REMOURBAN è un progetto quinquennale (2015-2020), finanziato dalla Commissione Europea, che punta a sviluppare un modello di rigenerazione urbana capace di favorire la trasformazione delle città in “smart cities”. Il progetto si propone di diffondere soluzioni innovative per aumentare l’efficienza energetica, migliorare la sostenibilità del trasporto urbano e ridurre le emissioni di gas serra nelle aree urbane.
_