| Overview | Cambiamento Climatico | Energia | Smart City | Mobilità sostenibile | Governance Urbana | Strumenti Generali |
_
SMART CITY
_
“Consideriamo una città smart quando gli investimenti in capitale umano e sociale e nelle infrastrutture della comunicazione tradizionale (trasporti) e moderne (ICT) promuovono una crescita economica sostenibile e un alta qualità della vita, con una gestione consapevole delle risorse naturali, attraverso una governace partecipata””
Caragliu, A., Del Bo, C., Nijkamp, P.
SMART CITIES – Ranking of European medium-sized cities
Il documento “Smart cities Ranking of European medium-sized cities” è il report di uno studio condotto dall’Università di Tecnologia di Vienna curato da Rudolf Giffinger. Si tratta di uno dei ranking più accreditati sul livello di “smartness” delle città europee di medie dimensioni.
Il documento “Mapping Smart Cities in the UE” promosso dal Parlamento Europeo è un report che fornisce informazioni di supporto per valutare la concentrazione di Smart Cities negli Stati Membri con riferimento alle città superiori ai 100.000 abitanti.
Lo Smart London Plan, redatto dalla Great Auhority of London è uno dei primi piani a livello mondiale la cui vision è la realizzazione di una comunità intelligente. Tra i temi promossi vi sono: gli open data, la connessione tra i cittadini, la partecipazione, la creatività e lo sviluppo tecnologico, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il miglioramento infrastrutturale e tanti altri temi legati alla smart city.
OSSERVATORIO NAZIONALE SMART CITY
Il sito dell’Osservatorio Nazionale Smart City è un portale promosso da ANCI che raccoglie analisi, ricerche e modelli replicabili da mettere a disposizione dei Comuni italiani che vogliono intraprendere il percorso per diventare “città intelligenti”. In sostanza è uno spazio per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana.
I CITY LAB è un’iniziativa vuole offrire strumenti, spunti di lavoro e occasioni di confronto sui diversi temi e ambiti che caratterizzano, a livello nazionale e internazionale, la discussione sulle città intelligenti. Una delle attività principali del laboratorio è il ranking I CITY RATE scaricabile dal portale.
La Piattaforma EFISIO è uno strumento promosso da Studiare Sviluppo s.r.l. che presenta le migliori esperienze progettuali, nazionali ed internazionali, di utilizzo di schemi, modelli e strumenti finanziari per la realizzazione di interventi “smart” in ambito urbano. L’obiettivo è la raccolta e la condivisione di buone pratiche per fornire supporto alle amministrazioni su come utilizzare al meglio le risorse disponibili.
_