| Overview | Cambiamento Climatico | Energia | Smart City | Mobilità sostenibile | Governance Urbana | Strumenti Generali |
_
CAMBIAMENTO CLIMATICO
_
“il cambiamento del clima attribuito direttamente o indirettamente all’attività umana che altera la composizione dell’atmosfera globale e che è in aggiunta alla variabilità naturale del clima osservato per periodi comparabili.”
_
__________United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC
_
EIT- European Institute of Innovation and Technology
L’istituto Europeo dell’Innovazione e della Tecnologia è un organismo dell’Unione Europea con sede a Budapest nato con lo scopo di migliorare la capacità dell’Europa di innovare adattandosi al rapido ritmo di sviluppo. L’intenzione è quella di fornire soluzioni alla rapida crescita dei problemi sociali attraverso lo sviluppo di prodotti che rispondono ad esigenze e desideri dei consumatori.
IPCC – Intergovernamental Panel on Climate Change
Il sito fornisce la possibilità di poter scaricare i rapporti di valutazione periodici dell’Intergovernamental Panel on Climate Change formato da organismi delle Nazioni Unite che sono alla base di accordi mondiali quali la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il Protocollo di Kyōto. I rapporti sono disponibili in versione integrale PDF oppure è possibile scaricare i singoli capitoli..
EU ADAPTATION STRATEGY PACKAGE
Il sito della Commissione Europea fornisce un quadro completo delle azioni dell’EU circa il cambiamento climatico. La pagina, infatti, raccoglie tutti i documenti relativi alla strategia di adattamento e agli altri documenti ad essa correlati; le politiche di promozione in ambito green e le ricerche divise per anno circa gli studi della vulnerabilità delle regioni europee.
STRATEGIA NAZIONALE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il sito del Ministero Dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare permette di scaricare i documenti tecnico-scientifici di supporto alla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici stilata dall’Italia per coordinare e promuovere le azioni di valutazione di vulnerabilità e adattamento da attuarsi nel nostro paese. Il portale fornisce anche una spiegazione sintetica dei documenti presenti.
Il sito raccoglie una collezione di città che hanno deciso di fare network per fronteggiare il tema della resilienza. Ogni anno vengono selezionate una trentina di città da monitorare che sono sottoposte ad una sfida di resilienza relativa ad un dato numero di rischi.
È la comunità europea nata per diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon. È un’iniziativa europea promossa dall’EIT – European Institute of Innovation and Technology per sviluppare conoscenze e promuovere l’innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico.
Il sito restituisce un’immagine molto approfondita del rischio da inondazione delle aree costiere degli Stati Uniti e delle relative conseguenze anche sul piano economico e sociale. Permette di visualizzare le mappe territoriali fino alla scala di quartiere, evidenziando le zone a rischio in relazione a differenti variazioni del livello del mare. Lo strumento fornisce anche statistiche su popolazione coinvolta, edifici e terreni colpiti distinti per funzione.
E’ un portale gestito dall‘ESA, un’organizzazione internazionale comprendente 20 Stati membri. Il suo scopo principale è quello di creare a livello europeo un osservatorio sui cambiamenti climatici sulla base dei quali si potranno redigere piani di azione volti all’adattamento e alla mitigazione, coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri. Il sito fornisce informazioni utili, news, progetti, bandi per partecipare a programmi europei e a convegni.
EdGCM o l’ Educational Global Climate modello è una suite di software che consente agli utenti di realizzare un modello 3D funzionale del cambiamento climatico globale ( GCM ) relativo al passato al presente e al futuro. E’ in grado di realizzare simulazioni, di gestire database di dati e di esportare report testuali. L’interfaccia è user-friendly quindi anche chi non è esperto di programmazione potrà usare facilmente il software.
SimCLIM è uno strumento software progettato per facilitare la valutazione dei rischi derivanti dal cambiamento climatico. Possono essere generate mappe , grafici e tabelle di vari aspetti dei cambiamenti climatici a scala di ambito, città , province / Stati , nazioni e a livello mondiale. L’interfaccia è particolarmente facile e adatta all’utilizzo da parte di ricercatori, studenti, policy makers, consulenti etc senza la necessità di particolari competenze informatiche.
Clark Labs gestisce software che permettono di riprodurre il modello di comportamento attuale del cambiamento climatico terrestre. Il software utilizza immagini da satellite e griglie di data set per simulare il comportamento climatico. La sua immediatezza nella rappresentazione rende questo software molto utile anche per le dimostrazioni in tempo reale, da effettuarsi in convegni e incontri pubblici.
Un videogame implementato dalla NASA per avvicinare i più piccoli alle questioni legate al cambiamento climatico. All’interno del sito vi sono diversi applicativi che permettono di simulare in maniera semplificata l’effetto del cambiamento climatico, dell’impronta ecologica, dell’innalzamento delle acque e delle nuove tecnologie. E’ un modo semplice e divertente per sesibilizzare i bambini a questi temi.
_