_
_
IN ATTESA DI VALUTAZIONE
Programma housing della Compagnia di SanPaolo – STAR Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca. Nell’ambito del Programma Housing della Compagnia di San Paolo è stato presentato un progetto per la costruzione di un modello di housing sociale che, attraverso più casi applicativi concreti, sia in grado di perseguire la convenienza imprenditoriale e di valorizzare le peculiarità del contesto territoriale nel quale va a collocarsi. L’intento è quello di colmare il gap esistente in merito all’offerta residenziale sociale di qualità tra le regioni del nord Italia e quelle del centro sud.
Progetto LIFE “Adaptation and Resilience of Urban Systems to Climate Change – RUSH”. Nell’ambito del programma europeo LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima, è stata presentata la proposta progettuale RUSH finalizzata alla messa a punto di piani di adattamento al cambiamento climatico a scala locale, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, di modelli previsionali per valutare i possibili impatti del cambiamento climatico e la messa a punto di indicatori di vulnerabilità urbana ai fenomeni dei flash floods.
Progetto “DSS to determine and prioritize the appropriate EE operations and to evaluate the required investments on an urban scale”. Nell’ambito dell’Univesity Research Action promossa dall’EIB, è stata presentata una proposta progettuale finalizzata alla messa a punto di uno strumento di supporto al decisore pubblico che, in ragione delle caratteristiche del sistema urbano in cui si vuole operare, sia in grado di individuare i migliori interventi di efficienza energetica da mettere in campo, e uno strumento di supporto all’EIB che permetta di gerarchizzare gli investimenti necessari all’implementazione di tali interventi, in base agli impatti sociali ed economici e alle barriere di contesto.
Progetto LIFE “An Expert System for EnERGY Efficicency improvement of cities – EX.ERGY”. Nell’ambito del programma europeo LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima, è stata presentato il progetto EX.ERGY che prevede l’applicazione sperimentale del sistema esperto sviluppato all’interno del progetto PON ed il suo sviluppo attraverso l’integrazione di altri settori di intervento, quali, ad esempio, le risorse idriche o la gestione dei rifiuti, al fine favorire la messa a punto di strategie integrate per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico in ambito urbano.