Questo insegnamento da diritto a 6 crediti formativi e si tiene al I Semestre del III Anno del Corso di Studi. Viene svolto in 54 ore di lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento non prevede alcun prerequisito o propedeuticità. Le modalità di esame prevedono un colloquio finale.
Obiettivi formativi: Obiettivo formativo prioritario del Corso è l’acquisizione degli strumenti, teorici e applicativi, che consentano di conoscere, definire e implementare i processi di governo delle trasformazioni urbane e territoriali.
Contenuti: Il corso ha lo scopo di fornire metodi, strumenti e tecniche di governo e gestione delle trasformazioni fisiche e funzionali della città e del territorio.
Il corso si articola in cinque parti principali, all’interno delle quali sono contenuti i riferimenti normativi.
La conoscenza del fenomeno urbano e territoriale: Modelli di approccio; Città e territorio come sistemi complessi e loro componenti; La città come sistema dinamico, spaziale, adattativo (CSA), autorganizzante e prestazionale.
Dalla pianificazione al governo dei sistemi complessi: Pianificazione dei sistemi urbani e territoriali; Governo delle trasformazioni urbane: Il ciclo del governo delle trasformazioni urbane: Conoscenza–Decisione–Azione.
Metodi, tecniche e procedure per il governo delle trasformazioni urbane: Metodi, tecniche e procedure per la conoscenza del sistema urbano e territoriale; Tecniche di interpretazione e modellizzazione del sistema urbano e territoriale; Tecniche e procedure di previsione dell’evoluzione del sistema.
Strumenti per il governo dello sviluppo urbano sostenibile: Strumenti per il governo delle trasformazioni urbane; Strumenti di supporto alle decisioni; Messa a punto degli strumenti di supporto alle decisioni per il governo delle trasformazioni urbane compatibili.
Il progetto d’uso del territorio: Organizzazione degli spazi; Distribuzione delle attività; Misura e valutazione di sostenibilità delle scelte di piano.