| Overview | Corsi universitari | Biblioteche | Tesi di laurea | Tesi di dottorato |
_
È ormai opinione condivisa che solo strategie di intervento che tengano conto degli aspetti economici, sociali, culturali oltre che edilizi ed urbanistici, possano innescare processi di riqualificazione dei centri storici di lunga durata ed ampio respiro. Tale approccio impone, però, la necessità che il tema venga affrontato nella sua multidimensionalità riconducendo la molteplicità e l’eterogeneità delle azioni da mettere in campo all’interno di una strategia unitaria di governo dell’evoluzione di un sistema urbano o di una sua parte, finalizzata alla gestione sia dell’ordinaria manutenzione sia delle trasformazioni fisi-che economiche e sociali. Il principale contributo del presente volume al dibattito sulle tecniche e gli strumenti operativi di governo dello sviluppo dei centri storici è riconducibile all’approfondimento di alcune tematiche emergenti ritenute particolarmente significative ed innovative per orientare in un’ottica integrata gli interventi sui centri storici.
_
_
_
_
Daniela Cerrone (Napoli 1973), ingegnere, Dottore di Ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Master in Business Administration presso STOÀ nel 1999. Dal 1998 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sviluppando gli aspetti connessi alle pratiche (procedure e strumenti) e politiche (sistemi di azioni coordinate) di governo e implementazione delle trasformazioni urbane con particolare riferimento ai meccanismi di innesco, promozione, sviluppo delle trasformazioni nelle aree urbane di grandi dimensioni.
_
Andrea Ceudech (Napoli 1972), architetto, dottorando in Pianificazione e Scienza del Territorio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha orientato la propria attività di ricerca alla messa a punto di strumenti e tecniche di supporto ad un governo delle trasformazioni urbane finalizzato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, con particolare riferimento alla mitigazione, in chiave urbanistica, dei rischi naturali. Tra le pubblicazioni: “Una procedura per la misura della vulnerabilità dei sistemi urbani ai rischi naturali: il caso Napoli”, in Atti della XXII Conferenza A.I.S.Re., Venezia, 2001; con A. Galderisi e M. Stanganelli “Governo delle trasformazioni, prevenzione del rischio sismico e gestione dell’emergenza nei grandi sistemi urbani”, Atti della XXIII Conferenza A.I.S.Re., Reggio Calabria, 2002.
_
Luigi Orefice (Napoli 1967) architetto, Dottore di Ricerca in Metodi di valutazione nella progettazione urbanistica ed architettonica. Dal 1998 è docente a contratto di Estimo per il corso di Diploma in Ingegneria delle Infrastrutture presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli, Dal 2002 è Ricercatore della cattedra di Economia ed Estimo Civile della Facoltà di Ingegneria di Napoli (Federico II) presso il Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale.
_
Emilia Giovanna Trifiletti (Milano 1970), architetto, è Dottore di Ricerca in “Pianificazione e Scienza del Territorio”. Dal 1998 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II occupandosi dei processi di riqualificazione della città esistente ed in parti-colare del ruolo che, nel processo di trasformazione della città, può giocare la presenza di vaste aree non più utilizzate. Ha collaborato con l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio del C.N.R. di Napoli ed attualmente collabora con il Comune di Napoli nell’ambito del Progetto recupero del Real Albergo dei Poveri.